AVID Cuscinetti Frizione 5X10X4 ZZ (pezzi 2) AV-CL-510
Il set di cuscinetti della frizione Avid 5x10x4 è stato progettato per resistere a tutte le torture che gli vengono inflitte.
Abbiamo deciso di non cercare più di trovare una via di mezzo con un unico cuscinetto che coprisse sia la frizione che le ruote.
Le temperature della frizione raggiungono facilmente tre (3) volte quelle di un cuscinetto della ruota.
Per rendere questo cuscinetto più adatto alle alte temperature e ai carichi più elevati, è stato necessario apportare diverse modifiche.
Innanzitutto, le sfere sono più grandi del 20% rispetto al nostro cuscinetto standard, in secondo luogo, la profondità delle scanalature è molto maggiore, in modo da aumentare enormemente la superficie per le sfere più grandi e in terzo luogo le scanalature sono più levigate rispetto al nostro cuscinetto standard per ottenere una superficie più liscia che garantisce alle sfere un attrito minimo quando vengono sottoposte a carichi elevati.
Infine, la gabbia metallica a nastro è sostituita da nylon, come nei nostri cuscinetti Aura e Engine, 9 volte campioni del mondo IFMAR.
In questo modo si elimina la resistenza da metallo a metallo durante l'espansione a caldo.
Suggerimenti
Indipendentemente dalla marca del cuscinetto della frizione utilizzato, nel 2003 abbiamo scoperto che è necessario soffiare via il grasso con un compressore d'aria prima dell'uso iniziale.
Questa conoscenza non sembra essere stata trasferita dalle generazioni di piloti, quindi vi invitiamo a condividere questa informazione con chiunque abbia problemi con i cuscinetti della frizione.
È sufficiente usare un compressore d'aria per soffiare ai lati di ciascun cuscinetto per cinque (5) secondi e pulire il grasso con un asciugamano che fuoriesce dall'altro lato.
Il motivo di questa operazione è che la frizione diventa MOLTO calda.
Il calore finisce per sciogliere il grasso e farlo cadere sulla campana della frizione, causando lo slittamento delle ganasce e aumentando esponenzialmente la temperatura all'interno della frizione.
In pochi minuti, i cuscinetti avranno sciolto tutti i lubrificanti.
La temperatura, essendo doppia rispetto a quella che dovrebbe essere, provoca l'espansione del metallo, il bloccaggio del cuscinetto e, infine, la rottura.
Specifiche tecniche
Progettati specificamente per l'uso nelle frizioni per resistere al calore e ai carichi elevati.
Le sfere sono più grandi del 20% rispetto alla nostra linea di cuscinetti standard e, se combinate con le scanalature più profonde nelle piste, si ottiene una superficie maggiore per distribuire il carico.
Le scanalature sono realizzate in 52100 e lucidate a un livello superiore di levigatezza per ridurre l'attrito in presenza di carichi elevati.
Le gabbie sono realizzate in nylon anziché in acciaio, in modo che in situazioni di elevata espansione termica non si verifichino sfregamenti metallo-metallo, con conseguente riduzione della resistenza aerodinamica e maggiore robustezza.
La confezione include: (2) Cuscinetti frizione in metallo 5x10x4