Paruamodel - Motore TRUGGY C 25
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APMTC25TRUGGY
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Motore Paruamodel TRUGGY C 25

Description

Dopo aver dato il via al progetto C7 e C7X, ecco che Paruamodel parte a spron battuto in questo 2008 con i nuovi motori al top di gamma, e stiamo parlando dei nuovissimi Paruamodel C9Team e C25 Truggy.

I due motori sono molto simili nel loro layout progettuale, ma si differenziano nella cilindrata e nell’adozione dei cuscinetti in ceramica presenti solo sul modello da 3,5 cc.

Il carburatore è uguale per entrambi i modelli, e si presenta in configurazione monolitica in metallo ma con anello isolante in teflon onde prevenire l’effetto "vapor look"; il venturi è intercambiabile ma entrambi i motori vengono consegnati con venturi da 7 mm.

Anche il carter che è nero, esternamente è uguale per i due modelli, ma si differenziano nel loro interno per il diverso diametro per l’allocazione del cilindro, e poi, come già detto, per l’adozione del cuscinetto di banco con sfere in ceramica che equipaggia il 3,5.

Proseguendo nella disamina riscontriamo che anche il gruppo dissipante è uguale, con testata cilindrica a ben 11 alette di raffreddamento e colorazione in oro brillante.

L’albero motore è il vero capolavoro di questi motori!

Un diametro esterno da 14 mm caratterizza quest’albero che presenta un inserto in plastica rossa nella sua zona di adduzione, che va a finire fin quasi la zona della manovella, la quale risulta sbilanciata tramite ben due inserti in tungsteno; abbondante e molto pronunciata la virgola all’uscita del condotto dei gas freschi.

Sul C9 Team da 3,5 cc troviamo un pistone ricavato dal pieno e caricato in ceramica con alesaggio di 16,44; il pistone del C25 Truggy è fatto nella stessa maniera ma ha un alesaggio di 17 mm.

Il C9 Team ha una corsa totale di 16, 48 che porta ad una cilindrata effettiva di 3,49 cc mentre il C25 Truggy ha una corsa di 17,50 mm per una cubatura totale di 4,01 cc.

Entrambi i motori hanno il sottotesta di tipo turbo separato dalla testata, mentre l’area di squish e la cupola emisferica sono state rivisti e aggiornati per avere un rapporto di compressione atto all’utilizzo di miscele che possono contenere dal 25% al 35% di nitrometano.

Il tappo carter presenta le classiche "orecchiette" per la canalizzazione dei gas verso i travasi.

Lasciamo volutamente alla fine il pezzo importante di questi motori, e cioè i cilindri.

Stesso disegno per C9 Team e per il C25 Truggy con schema Schnurle a 3 canali principali di flusso ma con ben 5 travasi principali e 2 booster ports; molto ampio è il canale principale di fronte allo scarico, mentre i travasi laterali hanno forme ed angolazioni diverse.

La luce di scarico si presenta con finestra principale a parallelepipedo rovesciato e sistema M.E.S. (Multi Exaust System) laterale, onde evacuare progressivamente i gas di scarico.

I motori Paruamodel hanno velleità da "primi della classe" in funzione della dotazione al top di gamma, e anche per quanto concerne le prestazioni che, almeno in base ai dati dichiarati risultano davvero impressionanti; di seguito riportiamo i dati dichiarati dal Costruttore per entrambi i modelli.

Caratteristiche Tecniche Motore TRUGGY C 25:

Cilindrata: 4.01 cm3
Potenza massima: 3.67 hp
Regime di utilizzo : 6.000÷ 36.600 rpm
Alesaggio per corsa: 17.00 mm x17.50 mm
Travasi nr. : 9
Tipo pistone: Ricavato dal pieno
Albero diam.: Ø 14. mm con virgola e riporti in tungsteno con cuscinetto di banco in ceramica
Tipo di albero: SG
Tipo di candela: Turbo
Tipo scarico: Posteriore co

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