Il tempo passa sempre in fretta, ma la primavera forse non ha guardato il calendario... siamo quasi a Maggio ma dal clima non si direbbe, con scrosci di pioggia, alternati a un pallido sole che certo non basta a scaldarci... per fortuna ci han pensato i modellisti a scaldare motori prima e piste poi.
È da un pezzo ormai che i modelli son stati messi a terra, in barba al clima, alle varie latitudini, certo alcune più fortunate di altre... penso alla Tailandia, ad esempio, ma sempre in questi casi non posso fare a meno di pensare ad un caro amico che da questo punto di vista non ha nulla da invidiare a nessuno... vero Egidio?
Anche un pallido sole ha comunque permesso ai nostri collaboratori di completare i test interrotti per cause di forze maggiori... e le piste si sono rianimate, questo anche per l’atteso inizio della stagione agonistica.
Ma andiamo a vedere il contenuto di questo numero. Tanto per iniziare, dopo le consuete pagine a Voi dedicate, presentiamo un kit assai interessante, brevettato da Pitshark, andate a vedere, sarete d’accordo con noi. Proseguiamo poi con le puntate dedicate alla “preparazione gara”, che hanno riscosso un grande successo, come testimoniano le vostre numerose mail di gradimento.
Per la parte tecnica, vi parliamo del motore Novarossi Toro Nero 21 da off road, che tanti risultati ha già ottenuto in pista... e nei negozi. Dopo aver visto l’anteprima su RCM di febbraio, molti di Voi aspettavano con ansia l’approfondimento sulla nuova radio digitale M11X della Sanwa, distribuita da Scorpio; eccovi svelate le principali caratteristiche di questo “computer portatile”.
Come nostra consuetudine, non manca la presentazione di un elicottero: questa è la volta dell’1&10, un monorotore adatto a chi ha già dimestichezza con gli elicotteri coassiali che può darvi tante soddisfazioni.
Per gli amanti della disciplina Drift, la prova in pista della fantastica E4D, una 1/10 elettrica in versione RTR... che volevamo presentarvi già il mese scorso... solo l’inaspettata ostilità di un “circolo chiuso” di drifters di ospitarla sul tracciato nel corso di una recente manifestazione ce lo ha impedito. Non si è rivelato un problema per noi, per voi e neanche per il distributore, che ringraziamo per la comprensione, anzi è utile rendersi conto dello spirito di certi personaggi, per isolarli ancor più nel loro, appunto, “circolo chiuso”.
Chiusa la parentesi, mi butto... fuoristrada... con la prova della HPI Vorza Flux, un automodello spinto da motore elettrico e in grado di far impallidire tanti “coetanei di scala” a scoppio... meritava la copertina non pensate!? Ed eccoci al Cen Matrix 5 MT: finalmente - direte Voi - un modello in scala 1/5 da off road! Eh si, è proprio un piatto raro e prelibato per gli amanti di questa scala. Altro mostro, adatto allo sterrato, è l’Associated RC8B, nuova versione della tanto apprezzata RC8; cominciamo qui ad analizzarla nei particolari con il montaggio.
La seconda parte della rivista è dedicata alle gare, i cui resoconti cominciano a pervenirci copiosi: iniziamo con il Warm Up del Mondiale 1/8 da off road, svoltosi a Pattaya, anche se è stato declassato a “selezione tailandese”... comunque sempre del tracciato del prossimo mondiale si tratta, quindi un resoconto era dovuto. Nel prossimo numero vi presenteremo anche il tracciato portoghese che ospiterà l’europeo, sempre di off.
Proseguiamo con la prima prova di italiano 1/8 GT, svoltasi a Cantalice, e con la prima di campionato italiano 1/5 pista a Cassino. La categoria 1/10 pista ha visto disputare a Sciacca il campionato italiano Superbarchetta in prova unica, in cui Giuseppe D’Angelo e la sua Mugen si sono fregiati del titolo 2010. Al via anche la categoria elettrica Amsci per l’1/10 pista: a Palazzolo si è disputata la prima prova di italiano.
Per le gare Uisp, vediamo quel che è successo in terra emiliana, a Casalecchio e a Scandiano. Per concludere, un breve resoconto dall’Hobby Model Expo Professional di Novegro e delle manifestazioni disputatesi in quei giorni. Buona lettura.
- -€2.70
Description
Product Details
3 Items
New