Editoriale
Finalmente è arrivata la bella stagione, così, dopo mesi di “letargo” forzato, possiamo rispolverare i nostri amati modelli e ripresentarci sui campi di gara, pronti per un’altra, entusiasmante stagione. Intanto noi, che non ci siamo praticamente mai fermati, vi proponiamo le prove di diversi modelli, tra i quali qualcuno di voi potrà forse trovare il mezzo che più gli si addice, sia per gareggiare sia per divertirsi.
Gli amanti dei modelli volanti potranno leggere dell’elicottero elettrico birotore Red Wolf che, grazie alle sue dimensioni, permette di divertirsi anche all’aperto.
Per quanto più ci compete, la prova del fuoristrada a scoppio 1/8 Maverick Stealth XB, che si colloca nei posti alti della classifica degli RTR; altro modello interessante è l’Associated SC8 Short Corse, l’1/8 a scoppio replica dei Truck da corsa che sfrecciano sui circuiti americani in terra battuta.
E poi la prova di un off road elettrico della Thunder Tiger, la Sparrowhawk TTR XB, un 4wd con gli artigli... Per i patiti dei Monster, un bel modello 1/10 di Jamara, il Mad Max Firestarter.
Torniamo sull’asfalto con la presentazione ed il montaggio dell’elettrico 1/10 Xray, il T2 009, che tanti successi sta mietendo sulle piste. Non potevano mancare i modelli della Big Scale, che in tanti ci chiedete: cominciamo con la spettacolare FG BMW on road, un RTR che vi permetterà, oltre che di divertirvi, di affrontare anche gare senza sfigurare; e poi, dopo la prova sulle spiagge, analizziamo il Baja 5T, per capire i segreti che stanno alla base di questo fuoristrada di successo di HPI.
Per concludere le prove, non poteva mancare la categoria che in questo momento sta dilagando anche nel nostro Paese, il crawling, ed ecco allora un vero arrampicatore, che sembra non averìe ostacoli che lo possano fermare, il Rock Force 2.2 di Kyosho.
Come detto all’inizio, la stagione di gare è cominciata, e noi puntuali saremo ovunque per raccontare a quelli che non potranno viverle di persona, quanto succede in Italia e nel mondo.
Cominciamo con l’Europeo 1/12 Rce Spec svoltosi in Olanda, che ha visto il dominio del tedesco Mark Fisher. Nella nostra bella penisola si è disputata la prima prova di Italiano 1/5, a San Lazzaro, che, con un meteo non certo clemente, ha visto trionfare Emanuele D’Amico nella Expert e Mauro Raffaelli nella Senior.
Per l’elettrico, la prima prova di Italiano 1/10 Rce Indoor a Palazzolo, vede le vittorie di Guido Barbera nella F1, di Fabrizio Batisti nella F2, di Alessandro Brunelli nella Pomotion A, di Gianni Franetti nella Promotion B e di Francesco Martini nella 1/12.
Troverete poi i reportage dedicati alle fiere, quello che vi dovevamo per chiudere l’articolo su Norimberga, e poi quelle nostrane di Novegro e di Verona.
Noi della carta stampata abbiamo sempre grandi responsabilità nel nostro mestiere, le nostre parole una volta stampate rimangono, nel bene e nel male, ma questo a volte è anche un grandissimo Onore, perchè, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a rendere un poco più indelebile il ricordo di tanti compagni d’avventura che ci lasciano.
Purtroppo oggi ci ritroviamo qui a ricordare l’amico Fulvio Lodi, che se n’è andato poche settimane fa, in una giornata come tante per lui in cui era in pista, circondato dagli amici e dal profumo di miscela che tanto ci è e gli era gradito.
Aveva appena staccato l’ennesima pole position, ironia della sorte, sarebbe di lì a poco sceso in griglia per una gara senza fine, riunito a tanti amici suoi e nostri che l’hanno preceduto in questi anni e con cui, siamo convinti, continuerà a divertirsi e a guardarci quaggiù, probabilmente orgoglioso dei tanti ragazzi cui ha insegnato a tenere il radiocomando in mano.
Mancherai a tutti Fulvio, anche a quelli che non ti hanno conosciuto, perchè quando se ne vanno persone splendide come te, che han fatto la storia di questo nostro sport, pur rimanendo sempre modesti e distanti da polemiche e “grida”, al mondo del modellismo viene a mancare sempre qualcosa, che tutti avvertono.
Grazie per tutto quello che hai fatto e ci hai insegnato, divertiti lassù Fulvio.
La redazione di RCM e tutta la famiglia dei modellisti esprime alla famiglia di Fulvio le più sentite condoglianze.