Dopo una stagione fredda che si è protratta più a lungo del solito e di quanto potessimo prevedere, è arrivata finalmente l’estate, anche se saltando completamente la stagione intermedia, la primavera, che ci avrebbe permesso di abituarci gradatamente al salire delle temperature... come si dice... “non ci sono più le mezze stagioni” :).
Io la prima vera “botta” di caldo l’ho sentita in quel di Monsummano, caldo esagerato e polvere l’han fatta da protagonisti, insieme agli eroi del circus dell’off road, per la seconda prova di italiano. Abbiamo trovato in cima ai podi Riccardo Berton nella F2 e un rinato Davide Tortorici in F1, seri candidati al titolo quest’anno.
Visto che son partito con le gare continuiamo...
Leggerete ancora dell’Europeo “B” tenutosi in Svizzera, dove i nostri portacolori han fatto man bassa: Alessandro Magi è il campione 2012 con Mugen/Reds, complimenti, ma anche il Team Italia è salito sul gradino più alto del podio; inoltre il bravo Alex Zanchettin, con Losi/Nova, ha vinto il prestigioso titolo di miglior giovane - bene bene - le nostre giovani leve stan seguendo con onore le orme dei tanti campioni che il nostro Paese ha saputo regalare a questo meraviglioso Sport. Speriamo che sia di buon auspicio per il prossimo Europeo A.
Tornando ai campionati nazionali, facciamo un salto a Trentola Ducenta per raccontarvi della 3ª prova dell’italiano GT, dove hanno avuto la meglio Cavazzini, Bruschi e Boero.
Per l’italiano Touring, a Casalecchio vincono Taddei e Baldissarri, entrambi con Yokomo; la situazione in cima alla classifica di campionato è più incerta che mai... decisiva sarà la prossima tappa di Gubbio. Elettrico, ma off road e Uisp, a Gravellona Toce, dove ci si ferma al 3º round di qualifica per le avverse condizioni meteo, la classifica premia Ghidini.
Piove anche al GP 1/5 di Lostallo, ma qui la pioggia rende la gara altamente spettacolare: vincono Bowen in GT e il nostro Zilioli in F1.
Troverete anche il reportage del primo campionato europeo RC Drift, tenutosi in Olanda, dove il Team Italia si è ben comportato al cospetto dei tanti mostri sacri di questa affascinante disciplina, di cui speriamo di potervi parlare più spesso.
Per il campionato su “due ruote”, vincono Ottina, Wolf, Baroni e Nardi, quest’ultimo nella nuova affascinante categoria Motard.
Seguono altre gare “minori”, solo dal punto di vista della “risonanza” mediatica, ma per noi e voi, protagonisti di esse, di eguale importanza. Vedo che siete sempre più numerosi ad inviarci foto e cronache, bravi, troverete tutti e sempre spazio per voi sulle nostre pagine.
Prima di salutarvi, un rapido excursus sulle altre proposte di questo mese: per la Tecnica troverete la disamina del motore Reds R5T Buggy, altissima qualità per un prodotto firmato Mario Rossi, cui segue un interessante articolo su un nuovo sistema di sgancio rapido dei differenziali FG.
Proviamo poi il mini quadricottero QR Ladybird Walkera che, una volta presaci la mano, ci ha fatto divertire moltissimo e a lungo, una coccinella davvero facile da pilotare.
Vi dovevamo poi la conclusione del test del fantastico Cen ME10, su cui Black Cat, colto dall’entusiasmo, si era dilungato un po’ troppo, tanto che le fasi di prova in pista abbiamo dovuto “staccarle” dall’articolo originale... ve le proponiamo questo mese.
Infine troverete nel dettaglio le fasi di montaggio e preparazione di un gran bel buggy, la Xray XB9, i cui numerosi test in pista sono già in corso, ve ne daremo conto sul prossimo numero.
Buona estate a tutti, ci rivediamo a settembre.