Shopping Cart
There are no more items in your cart
Eccoci di nuovo prima di un’estate che tanto a lungo si è fatta attendere con un numero di RCM quanto mai completo di articoli di tecnica, prove e svariate gare a tutti i livelli, vediamolo assieme... Per gli appassionati della tecnica “spinta”, il nostro bravo Menini ha testato il TLS della Sanwa, una telemetria che darà grandi soddisfazioni anche ai più esigenti piloti e meccanici, che riusciranno a sapere proprio tutto dei modelli che stanno girando.
Anche gli appassionati delle due pale non potranno non apprezzare il MyEvo della Hornby, un classe 450 da evoluzione 3D nella versione RTF.
Per le prove di auto, cominciamo con il monsterino ME10 della CEN, un elettrico che vi piacerà sicuramente e che vi garantirà ore ed ore di puro divertimento, senza pensieri.
Gli amanti del “retrò”, ma solo per l’estetica, non potranno che riconoscersi nel modello della Carisma, il Beetle in scala 1/16; questi piccolini non smettono mai di stupire e procurano a chi si avvicina all’automodellismo divertimento smisurato.
Saliamo un po’ di più nelle “esigenze modellistiche”, con la prova del fuoristrada D8S di HPI; dovreste ricordare che questo modello, in versione Pro di Hot Bodies, è stato campione del mondo con Hara sul circuito statunitense di Charlotte. La HPI lo ha fatto suo e lo ha messo a disposizione di tutti in una brillante versione RTR, assai completa. Siamo sicuri che tanti modellisti apprezzeranno questo fuoristrada 1:8 che si è sempre rivelato facile da gestire.
Scende in pista poi la Touring E4-RS scala 1:10 destinata agli appassionati di elettrico, un modello che il nostro bravo Andrea Brianza ha analizzato per voi in un primo articolo di montaggio ed in questo secondo con il test per cui si è recato sulla bella pista di Chiasso (CH).
Finalmente siamo riusciti anche ad effettuare il doppio test delle due nuove Associated, la RC8.2e elettrica e la RC8.2 a scoppio. La meteo negli ultimi tempi non è stata favorevole e non è stato facile trovare un sabato nel quale poter effettuare tranquillamente questo interessante test drive; ora ci siamo riusciti e, sulla pista di Campogalliano, in condizioni veramente differenti durante l’arco della giornata, Colli e Menini han dato fondo alle riserve di miscela e di Amperes... con il risultato che vedrete in queste pagine.
Per le gare, possiamo dire che il Campionato europeo “B” di Monaco è stato un po’ una delusione per via dei pochi partecipanti, le ragioni saranno, speriamo, oggetto di attenta riflessione da parte della Federazione europea. Ma nonostante l’armata francese abbia dominato il podio (normale... sono un po’ di casa...), i nostri bravi Mattia Collavo e Michele Perniciaro, unici italiani presenti, sono entrati in finale sfiorando il podio... solo la sfortuna...
Abbiamo poi ben 3 campionati italiani. Per gli amanti della polvere (stavolta ce n’era poca...) il primo appuntamento del campionato italiano fuoristrada nell’accogliente contesto dell’Ongaro Ring a Sacile. Un po’ di sfortuna per il Poleman Davide Tortorici (F1), ma abbiamo visto uno scatenato Riccardo Perin contro il quale c’è stato poco da fare. Nella F2, il dominatore delle qualifiche Erik Bottosso non riesce ad entrare in finale per problemi tecnici ed il giovanissimo Riccardo Berton si appropria del più alto gradino del podio.
Prima prova anche per il Pista 1:8 a Locorotondo, dove si impongono nella F2 Alessio Ursicino, nella F1 Jonatan Marchetti e nella Expert Mirco Salemi. Seguono poi il C.I. Pista Rigida in prova unica, il C.I. Elettrico On di Bientina ed il GP Large Scale 1:5 di Cremona... oltre naturalmente a tutte le infauto che non ci fate mancare.
Ora non posso esimermi dal rivolgere il mio, il nostro pensiero, a tutti coloro che in Emilia e nelle zone vicine del Nord Italia stanno patendo gravi disagi e sofferenze, siamo loro vicini e cercheremo di fare anche concretamente qualcosa per loro, assieme a tutta la grande famiglia del modellismo che, sono sicuro, si stringerà attorno ai propri fratelli in questo momento di grande bisogno.
Anche gli appassionati delle due pale non potranno non apprezzare il MyEvo della Hornby, un classe 450 da evoluzione 3D nella versione RTF.
Per le prove di auto, cominciamo con il monsterino ME10 della CEN, un elettrico che vi piacerà sicuramente e che vi garantirà ore ed ore di puro divertimento, senza pensieri.
Gli amanti del “retrò”, ma solo per l’estetica, non potranno che riconoscersi nel modello della Carisma, il Beetle in scala 1/16; questi piccolini non smettono mai di stupire e procurano a chi si avvicina all’automodellismo divertimento smisurato.
Saliamo un po’ di più nelle “esigenze modellistiche”, con la prova del fuoristrada D8S di HPI; dovreste ricordare che questo modello, in versione Pro di Hot Bodies, è stato campione del mondo con Hara sul circuito statunitense di Charlotte. La HPI lo ha fatto suo e lo ha messo a disposizione di tutti in una brillante versione RTR, assai completa. Siamo sicuri che tanti modellisti apprezzeranno questo fuoristrada 1:8 che si è sempre rivelato facile da gestire.
Scende in pista poi la Touring E4-RS scala 1:10 destinata agli appassionati di elettrico, un modello che il nostro bravo Andrea Brianza ha analizzato per voi in un primo articolo di montaggio ed in questo secondo con il test per cui si è recato sulla bella pista di Chiasso (CH).
Finalmente siamo riusciti anche ad effettuare il doppio test delle due nuove Associated, la RC8.2e elettrica e la RC8.2 a scoppio. La meteo negli ultimi tempi non è stata favorevole e non è stato facile trovare un sabato nel quale poter effettuare tranquillamente questo interessante test drive; ora ci siamo riusciti e, sulla pista di Campogalliano, in condizioni veramente differenti durante l’arco della giornata, Colli e Menini han dato fondo alle riserve di miscela e di Amperes... con il risultato che vedrete in queste pagine.
Per le gare, possiamo dire che il Campionato europeo “B” di Monaco è stato un po’ una delusione per via dei pochi partecipanti, le ragioni saranno, speriamo, oggetto di attenta riflessione da parte della Federazione europea. Ma nonostante l’armata francese abbia dominato il podio (normale... sono un po’ di casa...), i nostri bravi Mattia Collavo e Michele Perniciaro, unici italiani presenti, sono entrati in finale sfiorando il podio... solo la sfortuna...
Abbiamo poi ben 3 campionati italiani. Per gli amanti della polvere (stavolta ce n’era poca...) il primo appuntamento del campionato italiano fuoristrada nell’accogliente contesto dell’Ongaro Ring a Sacile. Un po’ di sfortuna per il Poleman Davide Tortorici (F1), ma abbiamo visto uno scatenato Riccardo Perin contro il quale c’è stato poco da fare. Nella F2, il dominatore delle qualifiche Erik Bottosso non riesce ad entrare in finale per problemi tecnici ed il giovanissimo Riccardo Berton si appropria del più alto gradino del podio.
Prima prova anche per il Pista 1:8 a Locorotondo, dove si impongono nella F2 Alessio Ursicino, nella F1 Jonatan Marchetti e nella Expert Mirco Salemi. Seguono poi il C.I. Pista Rigida in prova unica, il C.I. Elettrico On di Bientina ed il GP Large Scale 1:5 di Cremona... oltre naturalmente a tutte le infauto che non ci fate mancare.
Ora non posso esimermi dal rivolgere il mio, il nostro pensiero, a tutti coloro che in Emilia e nelle zone vicine del Nord Italia stanno patendo gravi disagi e sofferenze, siamo loro vicini e cercheremo di fare anche concretamente qualcosa per loro, assieme a tutta la grande famiglia del modellismo che, sono sicuro, si stringerà attorno ai propri fratelli in questo momento di grande bisogno.