Estrarre un cuscinetto non è un'operazione agevole ne' simpatica e molti modellisti pensano: “lo estraggo la prossima volta, tanto di sicuro è perfettamente funzionante” e quindi l’operazione viene di conseguenza rimandata nel tempo. Questo accade perché si ha spesso il timore di rovinare il cuscinetto o di creare qualche danno al carter durante l’estrazione o l'inserimento. Per ovviare a questo problema possiamo trovare in commercio estrattori meccanici prodotti da aziende specializzate nel settore di micromeccanica. Una di queste è la MG Micromeccanica, che ha progettato e costruito un praticissimo estrattore per i cuscinetti di banco che, compatibile con tutte le marche presenti sul mercato, Con questo accessorio i cuscinetti possono essere estratti semplicemente, senza fatica, senza l’ausilio di fiamme per scaldare il carter e anche se fossero danneggiati o addirittura sgabbiati. Cosa importante da sottolineare è che l’estrattore non causa alcun danno, ne' al motore e tanto meno al cuscinetto. Una delle comodità è che i tasselli di inserimento anteriori sono intercambiabili in base al tipo di motore su cui si dovrà operare, evitando così di dover cambiare estrattore ogni qualvolta si cambi propulsore.
La prova è stata fatta e possiamo dirvi che l'estrattore è risultato pratico e funzionale come sopra spiegato.
Modo d’uso dell’estrattore:
1) Il tassello TP in posizione di tutto chiuso, deve avere un lieve gioco tra la vite D e la boccola F.
2) Inserire l’estrattore dal lato del tappo del carter nel cuscinetto ed esercitare una leggera pressione, per assicurare che il tassello TP sia entrato bene nel cuscinetto e tenendo bloccata la vite B svitare la ghiera C fino al punto di bloccare bene il cuscinetto, esercitando una certa pressione.
3) Una volta certi che l’estrattore sia ancorato bene al cuscinetto, si può procedere ad estrarlo, avvitando con una chiave da 17 mm il dado A, fino a quando il cuscinetto esce dalla propria sede.
4) Per togliere il cuscinetto dall’estrattore, basta tenere bloccata la vite B ed avvitare la ghiera C.
Modo d’uso per estrarre i cuscinetti sgabbiati:
1) Sostituire il tassello tenendo bloccata la vite D con una chiave a frugola da 4mm e quindi svitare la ghiera C.
2) Sostituire il tassello TP con il tassello TG e riavvitare la ghiera G
3) Eseguire la procedura “Modo d’uso dell’estrattore”
Lo schema è incluso nella confezione